sabato 10 agosto 2013


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito. 
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro! Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
[Lc 12,35-40]

Dobbiamo essere pronti. Messaggio chiaro, laconico, che Gesù fa ai suoi discepoli e quindi a tutti noi. Per essere pronti bisogna essere vigili, attenti, occorre sapere chi si sta aspettando. E occorre altrettanto sapere, in questi tempi di grandi confusioni dottrinali ed ecclesiali, che la promessa di Cristo non è venuta meno. Sono venuti meno troppi suoi ministri che per un piatto di lenticchie o per trenta denari hanno venduto il loro Maestro e Signore. E noi, povere pecore senza pastore, ci siamo ritrovati a brancolare in un desolante buio. Qualcuno ha ceduto e cederà. Qualcuno impaurito è rimasto fermo in un angolo in attesa di tempi migliori. Altri si sono imbattuti su sentieri pericolosi e mortali e di quelli che conosciamo, sappiamo che non sono tornati. Purtroppo molti sono affascinati da costoro e li seguono. Non essendoci il pastore che li ammonisce o che brutalmente li ferma, la dispersione del gregge è la prima e logica conseguenza. Resta però valido l’annuncio di Cristo: il Figlio dell’uomo tornerà. Non sappiamo come, dove e quando, né cosa accadrà nel frattempo. A ciascuno il compito di salvarsi l’anima. E questo può accadere solo con una forte, ferma e decisa vigilanza. Perché non siano altri, ladri, che giungendo di sorpresa, ci trovino impreparati e ci portino via con loro.

Nessun commento:

Posta un commento