lunedì 9 febbraio 2015

Camilian Demetrescu
Certe volte il sorriso è il massimo pudore di chi non sa come nascondere il pianto. Gli sciocchi ridono, i saggi sorridono. La verità non è mai buffa, solo la menzogna quando fa finta di essere vera.
Mi si chiede di essere ottimista, per il nostro, e per il futuro dei nostri figli. L’illusione non è speranza. La speranza è verità, l'illusione è sorella della menzogna.
La speranza non è mai un luogo comune, è unica e irripetibile. L’illusione invece è il più comune dei luoghi mentali, un cliché che dilaga come un virus. La verità sta nel reale, fra le sue luci e ombre, dove affondano le radici della speranza.
L’ottimismo è una polizza in bianco, senza valore. La speranza è una moneta che ha il valore della verità che contiene. E più parte dal basso, più sarà alta la sua mira.
Il mondo non ha bisogno dei professionisti dell’ottimismo. Che senso può avere questa parola per i diseredati della nostra civiltà? Usarla dinanzi alle miserie di questo mondo è semplicemente indecente. Come puoi avere la speranza di guarire se non conosci le tue piaghe?
Viviamo in un tempo accelerato, e se, come osserva Gustave Thibon, l'accelerazione è sintomo di caduta, ci troviamo già in rotta di caduta libera.
Sprofondiamo in un abisso senza fine, o arrivati al fondo ci aspetta rimpatto con qualcosa di duro che fermerà la nostra caduta?
E quale potrebbe essere questo fondo duro? La resistenza della Storia, la ribellione della materia violentata dal progresso, i limiti della pazienza di Dio?
Non è calcolabile un urto limitato, un arresto morbido, perché stiamo premendo l’acceleratore. Con orgoglio e frenesia. E i freni, ormai inutili, sembrano fuori uso.
Nella caduta vertiginosa l’unica regola consigliabile è di mettere al riparo la testa, se non è già imbottita dai tanti luoghi comuni che sono la naturale difesa dell’uomo di tutti i tempi, ma soprattutto del nostro, contro gli urti della storia.
Se siete fortunati riuscirete, forse, a evitare il peggior danno dovuto alle vertigini: l’alienazione delle verità impazzite, in paradossi.

Viviamo nel secolo dei paradossi. Se tutto è uguale a tutto, secondo la prima legge dell’entropia, il contrario di tutto è anche il contrario di se stesso. Non sarebbe ora di insegnare ai bambini come difendersi dai paradossi?

Nessun commento:

Posta un commento